Crostacei

I crostacei costituiscono una sottospecie degli Artropodi che comprende principalmente animali acquatici marini, sebbene siano ampiamente presenti anche nelle acque dolci e sia nota qualche specie terrestre.
Costituiscono un gruppo molto eterogeneo i cui membri, a livello morfologico, sono accomunati soprattutto da due caratteristiche:

  • la presenza di due paia di appendici preorali (antennule e antenne) nel capo;
  • la presenza di alcune appendici biramose (divise in due all’estremità).

Essendo un prodotto strettamente legato alle condizioni meteo della pesca, in caso di indisponibilità verrai contattato al momento dell’ acquisto.

Leggi di più

Nei crostacei più evoluti il tronco è suddiviso in torace e addome, In questo caso si ha una differenziazione delle appendici in pereiopodi (nel pereion) e pleiopodi (nel pleon): i pereiopodi sono principalmente adibiti alla locomozione terrestre (i pereiopodi più anteriori possono svolgere la funzione di presa e triturazione del cibo ed in tal caso vengono detti massillipedi), mentre i pleiopodi svolgono altre funzioni (per esempio possono essere foggiati a paletta per il nuoto, possono recare branchie, servire a trattenere le uova).

Nei Crostacei, più noti, il torace e il capo sono fusi assieme a costituire un cefalotorace, ricoperto da un carapace reso più rigido dalla deposizione di carbonato di calcio.

Gli occhi possono trovarsi all’estremità di appendici modificate o essere peduncolati.

Un tipico esempio di avanzamento della differenziazione dei segmenti si ha nei granchi. In questi Crostacei evoluti, l’addome non presenta più appendici: è anzi ridotto e rivoltato sotto al cefalotorace.

Visualizzazione di 5 risultati

View :